Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Torinodanza Festival d'Autunno

Foto notizia

Alain Platel e Les Ballets C. de la B., Emio Greco, Sidi Larbi Cherkaoui, Israel Galván sono questi alcuni dei prestigiosi nomi con cui dal 6 settembre riparte Torinodanza, progetto della Città di Torino realizzato dal Teatro Regio con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.
Torinodanza Festival d'Autunno è il titolo di questa nuova edizione firmata da Gigi Cristoforetti che vuole raggiungere un duplice obiettivo: continuare ad approfondire specifici ambiti della danza contemporanea e sviluppare progetti pluriennali condivisi con le grandi istituzioni europee. Ecco dunque nove spettacoli, di cui ben sette in prima italiana, articolati tra settembre - all'interno del cartellone di MiTo - e novembre, mese dell'arte contemporanea, che si sforzano di offrire un panorama articolato per rendere nitidi e interpretabili alcuni stili o universi d'artista.
Per il 2008 Torinodanza dedica un singolare ritratto alla danza fiamminga, con l'intera produzione stagionale de Les Ballet C. de la B. Emergerà il talento esplosivo e rigoroso al tempo stesso di Emio Greco, italiano di Amsterdam. Un terzo piccolo spazio è dedicato all'incontro di danza e circo, ben rappresentato da Fenêtres di Mathurin Bolze, spettacolo capace di marcare definitivamente le possibilità creative di questo mix di discipline. Per l'inaugurazione al Teatro Regio del 6 settembre una vera "fiesta flamenca", con lo straordinario talento di Israel Galván al servizio di due miti spagnoli: la tauromachia e il flamenco.

Il programma completo è su:

www.torinodanzafestival.it

red

Torino, 05/09/2008