Contenuto principale

archivio diario

TOP School Project

Foto notizia

Un'ora di educazione fisica un po' diversa, fuori dalle palestre. È quanto propone il Torino Olympic Park, da ottobre 2008 a marzo 2009, agli studenti delle scuole del Piemonte in collaborazione con la Regione, la Provincia, il MIUR e le Federazioni del ghiaccio (FISG) e degli sport invernali (FISI).
TOP School Project offre ai ragazzi di tutte le scuole, dalla materna alle superiori, la possibilità di avvicinarsi a uno sport olimpico invernale in totale sicurezza proprio negli impianti che hanno ospitato i Giochi del 2006. Le scuole potranno iscrivere le loro classi a moduli propedeutici che comprendono il trasporto ai siti montani, l'insegnamento con istruttori qualificati e la dotazione dell'attrezzatura. L'obiettivo è di coinvolgere 10.000 ragazzi delle scuole piemontesi.
Dopo il successo dell'edizione 2007-2008 dedicato alle discipline del ghiaccio (che ha coinvolto oltre 6.000 ragazzi per un totale di 100 giornate di attività e 26.000 presenze) l'offerta per il 2008-2009 è stata ampliata con l'inclusione degli sport più originali: lo sci di fondo, il biathlon, il bob, lo skeleton, lo slittino e il salto con gli sci.
Il progetto è stato presentato il 30 settembre nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Giuliana Manica, assessore allo sport della Regione Piemonte, Sergio Bisacca, vicepresidente della Provincia di Torino, Marco Bellino, presidente della FISG regionale, Pietro Marocco, presidente della FISI regionale, Pier Paolo Maza e Paolo Bellino, amministratore unico e direttore regionale di TOP. "Nell'ambito della politica di promozione del territorio olimpico e delle sue grandi risorse - ha detto Manica - la Regione sostiene TOP School Project per favorire la conoscenza degli impianti olimpici, la pratica delle discipline sportive in montagna e il loro importante e inesauribile valore educativo e sociale".
La presentazione agli studenti avverrà il 10 ottobre alle ore 11 presso il Palavela di Torino alla presenza di numerosi protagonisti dello sport azzurro come Carolina Kostner, madrina del progetto e testimonial del Torino Olympic Park.

gg

Torino, 30/09/2008