Contenuto principale

archivio diario

Il Sigillo della Regione agli alpini

L'assessore Sibille alla cerimonia di consegna del Sigillo

Per l'importante contributo prestato in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006, il corpo degli Alpini è stato insignito del Sigillo della Regione Piemonte durante una cerimonia svoltasi il 22 settembre presso l'auditorium della Rai.

L'onorificenza è stata consegnata dal presidente del Consiglio regionale, Davide Gariglio, e dall'assessore regionale Bruna Sibille al comandante generale delle truppe alpine, Bruno Petti.

Per i Giochi olimpici di Torino erano stati mobilitati oltre 1200 alpini, che lavorono 24 ore su 24 per garantire sostegno logistico, preparazione delle piste e soccorso. Ma il loro impegno era cominciato due anni e mezzo prima per testare le piste e preparare l'accoglienza. Inoltre, gli alpini avevano fornito mezzi da neve, motoslitte, caserme, e il Rifugio Venini di Sestriere, oggi trasformato in albergo.

Un'altro momento della cerimonia di consegna del Sigillo

In occasione del conferimento del Sigillo, il Consiglio regionale ha promosso l'allestimento di due mostre: una con materiale filatelico legato agli alpini nella prima guerra mondiale, presso la Biblioteca della Regione Piemonte in via Confienza 14 a Torino, l'altra con pannelli che illustrano la storia e la tradizione del Corpo, presso l'Urp del Consiglio regionale (in via Arsenale 4/g).

Nel primo pomeriggio è stato anche celebrato in piazza Castello - alla presenza delle autorità, tra le quali l'assessore regionale Sergio Deorsola - il rientro in Italia della Brigata Alpina Taurinense dopo otto mesi di missione a Kabul.

gg

Torino, 23/09/2008