Contenuto principale

archivio diario

Il Piemonte al SANA 2008

Foto notizia

La Regione Piemonte partecipa per il secondo anno consecutivo al SANA, il Salone internazionale del Naturale in programma a Bologna dall'11 al 14 settembre per far conoscere esperienze e realtà legate a una sana e corretta alimentazione e ad uno stile di vita naturale che risponda alle esigenze di salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità.

L'assessorato all'Agricoltura, in collaborazione con IMA Piemonte, è presente in uno spazio istituzionale di circa 200 metri quadri per testimoniare il rilievo assunto dalla produzione biologica del territorio ed offrire alle principali associazioni e organizzazioni dei produttori uno spazio per presentare le attività dei propri associati e proporre degustazioni di specialità gastronomiche a base di prodotti biologici.

"Il Piemonte - sottolinea l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - sostiene da tempo, e con grande impegno, i metodi di produzione ecologicamente compatibili, rispettosi dell'ambiente e del benessere degli animali, sia grazie a una legge specifica sia alle misure del Programma di sviluppo rurale. La salvaguardia e la valorizzazione delle biodiversità, la tutela del paesaggio, la certificazione di qualità dei prodotti sono punti cardine della nostra azione nei diversi settori. Non potevamo quindi mancare al Salone del biologico e del naturale, dove presentiamo le nostre migliori produzioni e uno dei comparti più innovativi della nostra agricoltura".

Nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 l'area incontri della Regione ospita dibattiti sulla ricerca e sperimentazione al servizio dell'agricoltura, una presentazione del vino biologico, un incontro sulle strategie fitosanitarie in viticoltura biodinamica, nonché una presentazione delle iniziative del Parco regionale La Mandria per il 2009.

L'agricoltura biologica, regolamentata dalla l.r n.13/1999, ha trovato un importante volano di sviluppo nelle misure agroambientali del PSR 2007-2013. E' oggi praticata su poco meno di 40.000 ettari di superficie (in prevalenza prati e pascoli, foraggere, riso, vigneti, castagneti), da 1700 aziende, di cui 600 praticano l'allevamento.

va

Torino, 11/09/2008