Contenuto principale

archivio diario

Bando per i Poli di innovazione

E’ aperto dal 18 settembre fino alle ore 12 del 3 novembre 2008 il bando per l’individuazione dei soggetti che gestiranno i 12 Poli di innovazione che la Regione vuole far crescere in tutto il Piemonte.
Il testo è disponibile all'indirizzo: www.regione.piemonte.it/innovazione/poli-di-innovazione/documenti.html

Foto notiziaLa dotazione complessiva destinata all’attività dei Poli è di 60 milioni di euro. Il bando dispone di una dotazione di 6 milioni di euro, che potrà essere successivamente integrata in relazione alla qualità della progettazione delle candidature, all’andamento degli strumenti di intervento previsti e alla valutazione delle attività che si svilupperanno. A seguito della costituzione dei poli, saranno messi a disposizione i restanti 54 milioni per il finanziamento di servizi e attività innovative rivolti alle imprese aggregate.
I soggetti gestori avranno il compito di coordinare i diversi attori, favorire l’accesso a servizi ad alto valore aggiunto e di mettere a disposizione delle imprese le infrastrutture per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Questi nuovi strumenti della politica regionale, che favoriranno la condivisione della conoscenza e la convergenza degli investimenti su nuove traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi, sono stati così localizzati dalla Regione: agroalimentare nel Cuneese e nell’Astigiano; biotecnologie e biomedicale nel Canavese e del Vercellese; chimica sostenibile nel Novarese; nuovi materiali nell’Alessandrino; creatività digitale e multimedialità, architettura sostenibile e idrogeno, meccatronica e sistemi avanzati di produzione nel Torinese; energie rinnovabili e biocombustibili nel Tortonese; impiantistica, sistemi e componentistica per le energie rinnovabili nel Verbano-Cusio-Ossola; energie rinnovabili e mini hydro nel Vercellese; tessile nel Biellese; Information & Communication Technology nel Torinese e nel Canavese.

sb

Torino, 18/09/2008