Contenuto principale

archivio diario

Integrato l'accordo per la Pedemontana

da sx Vedovato, Borioli, Masoero e Marampon firmano l'accordo

Un altro passo avanti per la realizzazione della Pedemontana piemontese: l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, i presidenti delle Province di Novara e Vercelli, Sergio Vedovato e Renzo Masoero, e l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Biella, Claudio Marampon, hanno siglato il 19 settembre l'integrazione all'accordo di programma che finanzia con ulteriori 950mila euro la progettazione del tratto tra Rolino di Masserano-A26 casello di Ghemme.

"Queste risorse - precisa Borioli - consentiranno alla Provincia di Biella, a cui è stato affidato l'incarico di aggiornare il progetto preliminare, di terminare l'iter di progettazione".

A luglio, infatti, è stato pubblicato il bando europeo, promosso dalla Provincia di Biella, per l'affidamento dell'incarico per aggiornare il progetto preliminare. "A ottobre si apriranno le buste - continua Borioli - e la Provincia di Biella assegnerà l'incarico in base alla capacità progettuale, alla metodologia e alla tempistica con cui il progetto sarà realizzato".

Borioli ha ricordato che si tratta di un'opera strategica per l'intero territorio compreso tra Biella, Vercelli e Novara che "consentirà a questa parte del Piemonte di avere un collegamento autostradale veloce, efficiente e sicuro".

ss

Torino, 19/09/2008