Contenuto principale

archivio diario

Nuovo ospedale di Alessandria

L'ospedale attuale

Il protocollo d'intesa per l'elaborazione di uno studio di fattibilità per il nuovo ospedale di Alessandria è stato firmato il 9 settembre dal vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, dall'assessore regionale alla Tutela della salute e Sanità, Eleonora Artesio, dal direttore generale dell'azienda ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, Maria Teresa Flecchia, dal presidente della Provincia, Paolo Filippi, e dal sindaco Piercarlo Fabbio.
Nel documento il Comune di Alessandria si impegna a formalizzare entro 120 giorni, con una delibera di Consiglio comunale, la localizzazione scelta per la costruzione del nuovo presidio, tenendo conto delle indicazioni sulle caratteristiche che dovrà avere il nuovo nosocomio elaborate dalla direzione generale dell'ospedale. A quel punto, l'azienda ospedaliera, grazie a uno stanziamento di 500mila euro della Regione, potrà procedere alla gara per l'assegnazione dell'incarico di redazione dello studio di fattibilità sull'area individuata. Quest'ultimo dovrà essere predisposto secondo i criteri definiti da un gruppo di lavoroLa firma dell'accordo appositamente costituito dalla Regione e formato da esperti di tutti gli enti sottoscrittori dell'intesa e di altri soggetti istituzionali competenti alla redazione di pareri sull'opera, come ad esempio l'Arpa. Dal momento della sua formazione, il gruppo avrà novanta giorni di tempo per mettere a punto gli indirizzi. Lo studio, invece, dovrà essere consegnato entro 180 giorni dall'affidamento dell'incarico.
Il processo di realizzazione del nuovo ospedale sarà successivamente definito con uno specifico accordo di programma, che dovrà prevedere l'approvazione del progetto preliminare e definitivo e della contestuale variante urbanistica, nonché le indicazioni programmatiche di valorizzazione dei beni di proprietà dell'azienda ospedaliera, finalizzate alla loro alienazione per il finanziamento dell'opera.

ma

Torino, 09/09/2008