Contenuto principale

archivio diario

Venerdì la Notte dei Ricercatori 2008

Foto notizia

Il 26 settembre ritorna la "Notte dei Ricercatori", progetto cofinanziato dalla Commissione Europea che si svolgerà contemporaneamente in tutta Europa e, in Italia, in più di 200 città.
Giunto in Piemonte alla terza edizione, il progetto è nato dalla collaborazione tra alcuni enti attivi sul fronte della ricerca e dell'innovazione, dell'istruzione, della divulgazione scientifica e del sostegno alle imprese con l'obiettivo di sottolineare l'importanza della ricerca rendendo il pubblico consapevole di come con le nuove tecnologie e la rapidità dell'innovazione, i risultati appartengano al nostro quotidiano e i ricercatori siano il fattore che rende possibile il miglioramento della qualità della vita. In particolare, è coordinato dall'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Politecnico di Torino e Università del Piemonte orientale, e si avvale del patrocinio della Regione.
Torino, Alessandria, Biella, Novara e Vercelli ospiteranno diverse iniziative che che coinvolgeranno 50 tra atenei, centri di ricerca ed imprese innovative che avranno come leit motiv la passione, l'ingrediente fondamentale dell'attività dei ricercatori. Il pubblico potrà scegliere tra diversi "menu della ricerca", veri e propri percorsi di visita, che rispecchiano la ricchezza e varietà dell'universo scientifico. Mostre, laboratori, spettacoli teatrali, forum e dibattiti lo coinvolgeranno in forma divulgativa e interattiva.

Il programma delle singole città è su:

www.nottedeiricercatori.it

gg

Torino, 23/09/2008