Contenuto principale

archivio diario

L’era dei mercati complessi

L'intervento della presidente Bresso

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, è intervenuta il 12 settembre nella reggia di Venaria all’apertura dei lavori del convegno internazionale “L’era dei mercati complessi-Le condizioni per la crescita nell’industria della difesa e dell’alta tecnologia”, organizzato da Finmeccanica e Alenia Aeronautica in collaborazione con ASD (Aerospace & Defence – Industries Association of Europe) e AIAD (Associazione Industrie per l’Aerospazio e i sistemi di Difesa) per analizzare le prospettive dell’industria aerospaziale nel contesto delle grandi tendenze strutturali ed economiche del sistema mondiale. La globalizzazione sta abbassando le barriere di ingresso al mercato per nuovi concorrenti e definendo nuove dinamiche che comportano per gli operatori del settore la ricerca di nuove soluzioni per mantenere competitività e capacità di svolgere un ruolo sui mercati. In questo ambito, lo stretto raccordo tra ricerca, distretti tecnologici, Università e poli dell’innovazione è sempre più avvertito come una priorità e un grande investimento per il futuro.

“Determinante nella scelta del Piemonte come sede del convegno - ha detto Bresso - è stato senza dubbio la nostra tradizione di eccellenza nel settore delle alte tecnologie, grazie alla presenza di realtà importanti che investono risorse umane e materiali. Anche la Regione fa la sua parte, come dimostra l’accordo per il coordinamento degli interventi di supporto allo sviluppo industriale e all’innovazione tecnologica nel settore aerospaziale che abbiamo concordato con la Puglia e la Campania”.

Il territorio piemontese vanta legami profondi con Alenia Aeronautica ed il Gruppo Finmeccanica, e con l’industria aerospaziale in generale: proprio a Venaria Reale, il 13 gennaio 1909 volò per la prima volta un aereo italiano, un triplano progettato da Aristide Faccioli. Per celebrare questo evento sono state allestite due mostre, visitabili fino al 21 settembre: “100 anni di volo italiano in Piemonte”, con aeroplani storici e alcuni importanti progetti aeronautici originali, e “La storia che anticipa il futuro”, esposizione itinerante che celebra i 60 anni del Gruppo Finmeccanica.

gg

Torino, 12/09/2008