Contenuto principale

archivio diario

Kit didattico sui parchi piemontesi

Foto notizia

Coinvolge quasi 16.000 bambini ed oltre 600 insegnanti la quarta edizione del progetto "Vivere i nostri luoghi con gli occhi del futuro", iniziativa proposta dal settore Pianificazione aree protette della Regione a tutte le scuole primarie piemontesi che per l'anno 2008/2009 ha come protagonisti gli animali selvatici.

Per la realizzazione del kit la Regione si è avvalsa del contributo di molti operatori dei parchi ed in particolar modo del gruppo di lavoro "I parchi nel sistema INFEA piemontese". La collaborazione permetterà ai giovani studenti di venire a contatto con la natura dei parchi piemontesi e di scoprirne la fauna.

Ad accompagnare il rientro dei piccoli studenti sui banchi di scuola c'è il Diario Junior, distribuito gratuitamente in tutti i kit e che ha come protagonisti l'ambiente in cui vivono, le tracce che lasciano, il cibo che mangiano e le curiosità che caratterizzano gli animali selvatici. Per gli insegnanti è stata predisposta una guida ricca di utili informazioni ed interessanti spunti per attività didattiche e pluridisciplinari da svolgere in classe, un inserto per costruire un originale gioco memory ed un poster con il posizionamento degli animali nei parchi. L'iniziativa comprende anche un concorso che quest'anno contempla due diverse modalità di partecipazione e divertenti premi: la prima prevede la cooperazione tra insegnanti e alunni per la costruzione di un gioco dell'oca associato agli argomenti trattati nel kit ed avrà come premio una giornata in un parco; la seconda offre la possibilità di attivare una collaborazione fra la scuola ed i parchi comprendente due lezioni in aula tenute dagli operatori ed un'intera giornata in un parco con l'obiettivo di realizzare un gioco di ruolo, impostato dall'esperto, avente come argomento un caso di gestione faunistica da coordinare o risolvere. In questo caso, la classe vincitrice avrà la possibilità di soggiornare per tre giorni presso la struttura di Pra Cantinat.

da

Torino, 22/09/2008