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Obiettivo Giappone

Arakawa Shizuka

Montagna invernale, enogastronomia, mondo degli outlet e del golf sono le principali attrazioni turistiche su cui punta il Piemonte alla JATA-World Travel Fair di Tokyo, una delle più grandi fiere dell'Asia, rivolta al trade e al pubblico, in programma dal 19 al 21 settembre.

La partecipazione, finanziata dalla Regione e coordinata dal Centro estero per l'internazionalizzazione (Ceipiemonte), avviene all'interno dello stand dell'Enit e vede la presenza delle Atl di Biella e Langhe-Roero. Per questa tappa del programma di iniziative rivolte al mercato giapponese è stato scelto un importante testimonial: Arakawa Shizuka, prima atleta asiatica a vincere l'oro nel pattinaggio di figura, un successo ottenuto proprio alle Olimpiadi invernali di Torino 2006. In quell'occasione la Regione volle donarle un diadema con diamanti realizzato dall'Associazione Orafa Valenzana.

Il 16 settembre la Arakawa è stata presentata in anteprima alla stampa nipponica quale "portavoce" del turismo piemontese in Giappone. Successivamente, parteciperà a un educational tour in Piemonte e la sua immagine sarà utilizzata in tutte le attività promozionali che Ceipiemonte svilupperà in Giappone nel 2009 e nella campagna di comunicazione turistica sensoriale. Durante la JATA, alla presenza dell'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica, la pattinatrice interverrà alla presentazione di un "gioco sensoriale": i partecipanti, per i quali verranno messi in palio alcuni premi, tra cui un viaggio in Piemonte per due persone, attraverso l'olfatto potranno cimentarsi nella ricerca degli aromi che si nascondano dietro alcuni prodotti (tartufo, barolo e bergamotto).

"Il turismo giapponese è prevalentemente caratterizzato da un viaggiatore individuale, che ha già visitato l'Italia e che chiede di essere informato e indirizzato verso destinazioni nuove o nuove forme di scoperta delle mete tradizionali, il cosiddetto 'repeater' - osserva Manica - Identificando il Piemonte in un il territorio dai mille volti, che ha saputo fare dell'innovazione la sua più grande tradizione, la nostra campagna promozionale si rivolge al pubblico che non ha ancora avuto modo di conoscere questo territorio e le sue potenzialità. Fulcro della campagna sarà lo stimolo della percezione sensoriale legata all'olfatto, valorizzando la particolare attenzione che la cultura giapponese dedica al terzo senso".

Per informazioni:

www.jata-wtf.com

ju

Torino, 16/09/2008