Contenuto principale

archivio diario

Alla conquista “on the road” della Germania

Stand della Regione Piemonte a Francoforte

Una casa “on the road” per promuovere in tre tappe, da Francoforte a Monaco fino ad Amburgo, le eccellenze del nostro territorio ad un pubblico affezionato e di qualità come quello tedesco: è “Casa Piemonte”, la campagna scelta dall’assessorato al Turismo della Regione e destinata alla Germania.

L’esordio è avvenuto a Francoforte il 9 settembre, in una delle piazze più centrali della città e la presenza delle Atl del territorio. Le prossime tappe saranno Monaco (dal 15 al 17 settembre) e Amburgo (dal 24 al 26 settembre).

Tre giorni in ogni città con un fitto programma che dalle 11 alle 17 vuole attrarre il pubblico con giochi, spettacoli e degustazioni. A “Casa Piemonte” è possibile assaporare alcuni dei prodotti tipici del nostro territorio, famosi ormai in tutto il mondo, a cominciare dal tartufo bianco d’Alba o da vini come Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Brachetto d’Acqui, Gavi, Roero e Moscato d’Asti, considerati nomi sacri dai cultori di tutto il mondo e selezionati per l’occasione tra le dodici enoteche regionali, in collaborazione con l’IMA Piemonte, dall’assessorato all’Agricoltura, che nella tappa di Monaco curerà, tra l’altro, un evento a cui sono invitati a partecipare venditori e upmarket restaurants. Prodotti d’eccellenza che vengono sapientemente reinterpretati dallo chef Graziella Presbitero in degustazioni libere e guidate e piacevoli finger food che tutti i giorni sono a disposizione del pubblico.

Casa Piemonte allestimento“Quello tedesco rappresenta per noi un target strategico - dichiara Giuliana Manica, assessore al Turismo della Regione - essendo al top del mercato straniero con più di 1.119.000 presenze, in crescita di oltre il 4% anche sull’anno olimpico. Con ‘Casa Piemonte’ intendiamo rivolgerci a clienti di alto livello, ma anche a partners nell’industria turistica come i tour operator, gli agenti di viaggio, gli operatori del congressuale, la stampa e a tutti i consumatori in generale. La Germania è un mercato che ci conosce già bene, quindi puntiamo su alcune novità da Venaria e le dimore storiche al 150° dell’Unità d’Italia, in modo da offrire nuovi spunti di interesse oltre a tutti i prodotti ormai consolidati. Nelle prossime settimane, invece, insieme al Centro estero per l’internazionalizzazione saremo in Giappone, mercato emergente ma di grande interesse”.

ju

Torino, 09/09/2008