Contenuto principale

archivio diario

La Regione alla Grande Fiera d'Estate

Foto notizia

La sfida per diventare il motore ecologico d'Italia lanciata dalla Regione con "Uniamo le energie" approda alla Grande Fiera d'Estate di Cuneo, in calendario fino al 7 settembre.

In un padiglione di ben 600 metri quadri dedicato alle energie rinnovabili si vogliono raggiungere due sostanziali obiettivi: presentare le opportunità che concretamente esse offrono fin da oggi, far capire ai visitatori che il risparmio energetico si attua anche con piccole azioni quotidiane. L'area è stata realizzata grazie alla collaborazione con aziende di rilievo specializzate nei settori ambientali e alla partecipazione attiva del Politecnico e dell'Università di Torino, oltre che dell'Environment Park. Si può "toccare con mano" i prototipi dei mezzi di trasporto del futuro, come la moto a idrogeno, e comprendere il funzionamento dei mezzi elettrici o ibridi, la cui diffusione è in crescita.

Per approfondire queste tematiche la Regione ha organizzato due convegni: il 3 settembre l'assessore all'Innovazione, Andrea Bairati, ha fatto il punto sullo sviluppo effettivo e sulle prospettive dell'utilizzo delle energie rinnovabili sul nostro territorio; venerdì 5 settembre Regione e Agenzia delle Entrate illustreranno i sostegni finanziari disponibili per aziende e privati intenzionati a utilizzare concretamente questo tipo di energie.

La presenza alla GFE rappresenta la prima tappa di un tour sul territorio che la Regione intraprende per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di portare il Piemonte entro il 2020 al 20% di riduzione del consumo energetico, al 20% di riduzione delle emissioni di gas serra e al 20% di passaggio a fonti di energia alternative e rinnovabili. Le altre saranno Alessendria (18-21 settembre), Asti (25-28 settembre), Susa (2-5 ottobre), Vercelli (9-12 ottobre), Verbania (16-19 ottobre), Novara (23-26 ottobre), Alba (13-16 novembre) e Biella (20-23 novembre).

gg

Torino, 01/09/2008