Contenuto principale

archivio diario

Telecomunicazioni in caso di emergenza

Carrello satellitare

Un nuovo tassello che potenzia il sistema delle telecomunicazioni della Protezione civile piemontese: si tratta del protocollo di intesa che assegna le frequenze radio da utilizzare in caso di emergenza, firmato il 26 settembre a Roma dall'assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca, e dai rappresentanti del Dipartimento della Protezione civile e del Ministero dello Sviluppo economico.

Il sistema, che assegna frequenze radio riservate, progettato secondo quanto previsto dalle linee guida nazionali e destinato a diventare nel tempo parte della rete nazionale, garantirà un ulteriore canale privilegiato ed affidabile di comunicazione fra gli enti che hanno la responsabilità dell'emergenza e per il coordinamento del sistema del volontariato.

"E' la nuova tappa di un percorso che vede la continua crescita della Protezione civile regionale - ha commentato l'assessore Ricca - La disponibilità delle radiofrequenze mette le Province, i volontari e l'Aib in condizioni ottimali per sostenere il coordinamento anche con le Regioni limitrofe che hanno attivato il progetto, che a breve sarà esteso a tutta l'Italia".. L'assessore ha anche evidenziato "il contributo di unificazione dell'Italia che il progetto rappresenta in campo di Protezione civile rispetto alle emergenze, che sposta sempre più in alto la qualità della risposta al pronto intervento. La qualità della struttura della nostra Protezione civile ha portato il Piemonte ad essere una fra le prime Regioni a sottoscrivere la convenzione".

La Regione Piemonte completerà in dodici mesi l'intera architettura che prevede i collegamenti delle dorsali di interconnessione delle sottoreti provinciali destinate esclusivamente alle comunicazioni di emergenza di Protezione civile, garantendo l'efficienza, l'affidabilità, la dinamicità e la compatibilità di trasmissione fra le Province e tutti gli enti che aderenti al progetto.

vp

Torino, 26/09/2008