Contenuto principale

archivio diario

Progetto Diderot 2008-2009

Foto notizia

È stata presentata il 17 settembre la quarta edizione del Progetto Diderot, voluto dalla Fondazione CRT in collaborazione con la Regione Piemonte per offrire agli studenti di tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado sia pubblici che privati del Piemonte e della Valle d'Aosta l'opportunità di conoscere ed avvicinarsi all'arte e alla storia, alla matematica ed alla tecnologia, alla conoscenza del territorio ed alla tutela dell'ambiente.

Il progetto si articolerà in lezioni, corsi e spettacoli a partecipazione gratuita. In particolare, svolgerà la propria attività nei settori della salute pubblica, dell'arte, attività e beni culturali, dell'educazione, istruzione e formazione, della ricerca scientifica e tecnologica, del volontariato, filantropia e beneficenza, della protezione civile e dello sviluppo locale. Saranno coinvolte oltre 200 scuole per un totale di 16mila studenti.

"Si tratta - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero - di temi molto vicini ai ragazzi. L'approfondimento per mezzo di una didattica innovativa e partecipativa è sicuramente il metodo più efficace per sensibilizzarli e interessarli anche a ciò che fanno quotidianamente a scuola. Sono sicura che anche quest'anno Diderot rappresenterà un efficace esempio di come promuovendo azioni comuni sul territorio si possano ottenere riscontri positivi in termini di interesse e partecipazione".

sdp

Torino, 17/09/2008