Contenuto principale

archivio diario

Mostra della Ceramica di Castellamonte

Foto notizia

Si aprirà venerdì 5 settembre alle ore 18 la 48a. edizione della mostra della Ceramica di Castellamonte, che quest'anno comprende anche la quinta mostra delle Arti applicate.
L'importante rassegna è promossa dal Comune di Castellamonte con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Camera di Commercio.

"L'aspetto più importante della manifestazione - ha detto l'assessore regionale Luigi Sergio Ricca durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 1° settembre a Torino - è il richiamo alla memoria di questa terra. La manualità del gesto degli artigiani, il sapore della tradizione, la creatività degli artisti vengono richiamati e valorizzati nella mostra che per un mese farà di Castellamonte la capitale della ceramica. La Regione Piemonte sostiene con impegno questa importante rassegna che coniuga l'arte, la cultura ed il lavoro".

Quest'anno la manifestazione, curata da Vittorio Amedeo Sacco, propone grandi novità. Le opere artistiche in ceramica saranno più di mille e la serata inaugurale si aprirà con la presentazione ufficiale del "Monumento alla Stufa" realizzato da Ugo Nespolo in piazza della Repubblica. Da qui si snoderà un percorso ricco di opere realizzate da artisti noti a livello mondiale che verranno esposte in numerosi punti della città. Artisti di fama internazionale esporranno le loro opere all'interno della rotonda Antonelliana: il fascino dei capolavori sarà incrementato da scenografie suggestive ed installazioni maestose. E' previsto l'arrivo di opere altre circa cinque metri!

La storica dimora di palazzo Botton ospiterà una mostra personale di Ugo Nespolo tale da esaltare la grandezza e la poliedricità dell'artista. Le forme ed i colori del design applicato ad oggetti di uso comune non mancheranno di stupire il visitatore. Sempre a palazzo Botton troverà posto anche l'arte di Renzo Igne, mentre la "Casa della Musica" ospiterà l'arte contemporanea in ceramica. Altri punti espositivi saranno lo spazio "Gymnasium" di piazza della Repubblica, la palestra della scuola elementare, l'Istituto d'Arte "Felice Faccio", il centro ceramico "La Fornace" di frazione Spineto, il Castello e la Casa Museo "Famiglia Allaira".

La mostra, ad ingresso gratuito, resterà fino al 5 ottobre il giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

pm

Torino, 01/09/2008