Contenuto principale

archivio diario

20 nuove sezioni di scuola dell'infanzia

Foto notizia

A fronte delle 30 sezioni per la scuola d'infanzia chieste dalla Regione al Ministero dell'Istruzione, saranno 20 quelle garantite per l'anno scolastico 2008-2009 in grado di ospitare 600 bambini tra i 3 e 5 anni.

La Regione, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, ha provveduto all'assegnazione alle diverse province piemontesi.

Le nuove sezioni sono attivate ad Ovada (AL), Canale, Carrù e Revello (CN), Varallo Pombia, Castelletto Ticino e Momo (NO), Piossasco, Avigliana, Pinerolo, Chivasso, Trana Reano, Carmagnola, Brandizzo, Strambino, Brusasco Lauriano Po, Chieri, Caselle e Vistrorio/Lugnacco (TO), Piedimulera/Macugnaga VCO, a completamento della sezione esistente), Vercelli.

"Senza ricorre a scuole private o a trasferimenti fuori sede - sottolinea con soddisfazione l'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero - siamo riusciti, con un po' di insistenza, ad ottenere dal Ministero i finanziamenti per almeno 20 delle sezioni aggiuntive richieste. Questo garantirà ad oltre 600 bambini di poter frequentare regolarmente l'asilo e a 40 insegnanti di svolgere la loro professione".

"Abbiamo di fronte un periodo di riforme del mondo della scuola, ed è per questo che è necessario che le istituzioni locali garantiscano il permanere sul territorio di un servizio prezioso alle famiglie - aggiunge Pentenero - Parlare di scuola dell'infanzia significa parlare di identità, autonomia e competenza, tre parole-chiave, tre concetti nei quali sono sintetizzate le finalità e gli obiettivi di tutta la scuola nella sua accezione più ampia e generale".

sdp

Torino, 15/09/2008