Contenuto principale

archivio diario

Volontariato antincendi boschivi

Foto notizia

Il campo di volontariato contro gli incendi boschivi che si è tenuto per tutta l'estate nella base sul Gargano, al quale hanno partecipato volontari pugliesi e piemontesi che dal 26 giugno sono stati impegnati in 140 interventi, è stato chiuso l'8 settembre durante una cerimonia svoltasi alla presenza del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso.
L'operazione - che complessivamente ha impegnato 400 tra volontari del Corpo Aib Piemonte e della Protezione civile - è stata il frutto di una convenzione firmata dalle Regioni Piemonte e Puglia, su richiesta del Dipartimento della Protezione civile nazionale. Dodici turni di volontari, coordinati ed organizzati dalla Protezione civile del Piemonte, di settimana in settimana sono partiti alla volta della Caserma Iacotenente di Monte Sant'Angelo, dov'è stata allestita la base operativa.
L'iniziativa è stata inserita nel modello organizzativo che dall'inizio del 2008 vede il volontariato Aib piemontese all'interno del sistema regionale di Protezione civile, moltiplicando le forze a favore del territorio.

red

Torino, 08/09/2008