Contenuto principale

archivio diario

Alpeggi senza confini

Logo

Da mercoledì 3 a sabato 6 settembre la Regione Piemonte ospita alcuni giornalisti stranieri e italiani per un educational promozionale nell’itinerario escursionistico “Alpeggi senza confini”, che abbraccia il territorio alpino italiano e svizzero ed è collocato all’interno del progetto “Museo dell’Alpeggio” in Alpe Devero, gestito dall’assessorato regionale alla Montagna.
I giornalisti provenienti da vari Paesi europei, tra cui Spagna, Germania, Belgio, Inghilterrra, e dall’Italia percorreranno durante il soggiorno alcuni tratti dell’itinerario. La partenza è prevista dal Caseificio di Airolo in Svizzera, nel quale è stato predisposto un allestimento museale sulla valorizzazione e conoscenza degli alpeggi, con particolare riferimento agli aspetti legati all’attività zootecnica e casearia che si realizza in zona. Il Museo dell'AlpeggioDalla Valle Bedretto gli ospiti scenderanno poi in territorio italiano, passando dal Passo San Giacomo nell’area protetta del Parco naturale Alpe Veglia e Devero, e visiteranno alcuni degli undici alpeggi italiani dell’itinerario, per giungere poi venerdì 5 settembre al Museo dell’Alpeggio, inaugurato lo scorso 10 agosto. Durante la vista al museo verranno illustrate tutte le attività organizzate all’interno del progetto per la creazione di un sistema culturale transfrontaliero dedicato alla diffusione delle conoscenze degli alpeggi presenti sui due vicini territori, con la presentazione delle relative tradizioni, prodotti e bellezze locali.
Il programma dell’educational prevede anche visite storico-culturali nei luoghi in cui i giornalisti giungeranno e pernotteranno.

st

Torino, 02/09/2008