Contenuto principale

archivio diario

Nuovo Centro prove a terra per Alenia Aeronautica

Foto notizia

Inaugurato l'11 settembre, nello stabilimento di Caselle, il nuovo Centro prove a terra di Alenia Aeronautica dedicato alla sperimentazione e alla qualifica dei velivoli civili e militari.
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, dell'amministratore delegato di Alenia Aeronautica, Giovanni Bertolone, e dell'assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati.

Il nuovo Centro prove a terra ospita lo Sky Light Simulator - progettato e realizzato da Alenia Aeronautica per riprodurre artificialmente qualsiasi condizione di luce naturale in cui un velivolo si trova ad operare e di testare le diverse configurazioni di una cabina di pilotaggio - e la camera anecoica più grande d'Europa, in grado di testare la compatibilità elettromagnetica di velivoli e sistemi ed effettuare controlli e verifiche sulle prestazione di apparati emittenti, in particolare nel campo delle radio frequenze, in condizioni ottimali. Alenia Aeronautica accresce e potenzia così ulteriormente le proprie infrastrutture di test e simulazione basate a Torino, oltre a testimoniare l'attenzione ai processi d'innovazione richiesti per rimanere competitivi nel contesto dei nuovi mercati complessi.

"Un evento importante - lo ha definito Bairati - che testimonia la serietà e l'impegno del gruppo Alenia Finmeccanica. Il settore aerospaziale necessita di politiche di sviluppo che facciano leva più sulla prossimità tecnologica che sulla vicinanza geografica. Ed è proprio nella direzione del sostegno alla crescita dei territori regionali e della competitività del Sistema Paese che firmeremo sabato a Venaria, nell'ambito della conferenza internazionale organizzata da Finmeccanica, un accordo fra Campania, Piemonte e Puglia che porterà allo sviluppo di progetti di ricerca e di sviluppo coordinati tra le competenze tecnologiche e industriali delle tre regioni".

gg

Torino, 11/09/2008