Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Venaria Reale un anno dopo

La presentazione dei risultati

Sono molto soddisfacenti i dati sul primo anno di apertura al pubblico della Reggia di Venaria: i visitatori sono stati 794.263 visitatori, il totale complessivo, con gli eventi e spettacoli ospitati ed i tre mesi di apertura dei soli Giardini, è di 932.619 presenze, gli incassi totali sono di circa 7 milioni di euro.

“La Reggia di Venaria è un meraviglioso scenario che, dopo un anno dall’apertura, ha avuto quasi un milione di presenze - ha detto la presidente della Regione, Mercedes Bresso, commentando i dati emersi dai progetti di rilevazione e dalle ricerche durante una conferenza stampa svoltasi il 10 ottobre - Anche l’utilizzo degli spazi disponibili sta crescendo e sicuramente alla base c’è una struttura operativa forte che ne fa un luogo d’attività di grande interesse. L’integrazione con il parco della Mandria è poi un altro elemento importante ai fini dell’attrazione turistica, dal momento che non c’è nella pianura padana un complesso paragonabile al complesso della Venaria Reale”.

Reggia VenariaRenato Mannheimer, intervenuto in audioconferenza, ha descritto i dati più significativi emersi da un recente sondaggio realizzato da ISPO, l’Istituto per gli studi sulla Pubblica Opinione, intervistando tre diversi campioni statisticamente rappresentativi: il primo riguarda i residenti in provincia di Torino, il secondo la popolazione piemontese e il terzo la popolazione italiana. Sebbene la Venaria Reale sia stata restituita al pubblico da appena un anno, dopo una grandiosa opera di ristrutturazione, la sua notorietà raggiunge già livelli elevati: l’88% dei piemontesi e il 91% dei torinesi hanno dichiarato di conoscerla. Come spesso accade per i luoghi di interesse culturale, anche per Venaria Reale la notorietà è in parte dovuta all’efficacia del passaparola: il 48% a Torino e il 45% in Piemonte ne sono venuti a conoscenza grazie a un parente o a un amico che gliene hanno parlato. Non manca chi è stato informato dai mass media (19% a Torino e 22% in Piemonte) o dalla stampa locale (10% a Torino e 9% in Piemonte). Tra chi conosce la Venaria oltre un terzo l’ha visitata personalmente (34% piemontesi e 41% torinesi). Si tratta per lo più di un pubblico maschile, con un livello di istruzione medio-alto e una buona posizione professionale, per lo più imprenditori, dirigenti, impiegati, insegnanti, docenti.

L’assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, si è invece soffermato sulle prospettive future: “Per il 2009 dobbiamo cercare di raggiungere il milione di visitatori, e per ottenere questo obiettivo bisogna aumentare l’accoglienza e l’animazione affinché Reggia e Giardini diventino un luogo dove passare una giornata intera. L’altro obiettivo è la promozione internazionale, e trasmettere in tv un’opera come la Cenerentola il 20 e 21 giugno, con le riprese fatte a Villa ai Laghi ci darà sicuramente un bel ritorno in termini di popolarità”.

Per informazioni:

da

Torino, 09/10/2008