Contenuto principale

archivio diario

Il turismo invernale punta sui giovani

Foto notizia

Sarà inaugurata ufficialmente il cinque e sei dicembre, e avrà come importante target di riferimento i giovani, la stagione invernale 2008-2009 del Piemonte.

Le vette dei Giochi olimpici 2006 attendono i turisti con 53 stazioni sciistiche e 300 impianti ai massimi livelli, oltre che tante altre attività sulla neve, nella speranza di replicare gli oltre 10 milioni di presenze ottenuti lo scorso anno.

Principale novità della stagione, illustrata il 22 ottobre a Milano dall'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica, sarà la nascita di "Snowtribe", una community virtuale del sito www.torinopiemonte.com che "cercherà di attrarre sulle piste le nuove generazioni prestando attenzione alle mode e confezionando pacchetti turistici appositi".

Non verranno ovviamente perse di vista le classiche settimane bianche e le offerte per gli stranieri: "Il 20 dicembre inizieranno sei nuove rotte low-cost dalla Gran Bretagna a Torino - ha annunciato Manica - mentre nel sito saranno prenotabili pacchetti combinabili anche con l'offerta culturale ed enogastronomica del Piemonte".

L'Osservatorio nazionale della montagna ha segnalato il Piemonte come la seconda destinazione alpina 2008 dopo il Trentino. Il dato è stato confermato dalla crescita degli arrivi e delle presenze turistiche, saliti nei primi tre mesi dell'anno rispettivamente del 10 e del 15 per cento.

red

Torino, 22/10/2008