Contenuto principale

archivio diario

Il Piemonte al TTI di Rimini

Logo

Il Piemonte si pone nuovi ambiziosi obiettivi. “I festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia del 2011, insieme alla nuova Ostensione della Sindone del 2010 - dichiara Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo - sono il prossimo grande appuntamento su cui puntiamo per incidere sui flussi turistici, che dopo le Olimpiadi hanno mantenuto una crescita costante, di oltre il 32% dal 2000 a oggi.”.

Per annunciare questo impegno al settore trade e sottolineare come si tratti di una grande opportunità per l’intero sistema turistico nazionale, la Regione ha scelto di essere presente il 24 e 25 ottobre al TTI (Travel Trade Italia) di Rimini, dove insieme al Comitato Italia 150, coordinatore dei festeggiamenti per il 2011, e il supporto organizzativo di TTG, è stata protagonista della grande cena evento del 23 ottobre, cui hanno preso parte 600 buyers italiani e stranieri, ai quali è stata presentata la ricchissima varietà e qualità dei prodotti enogastronomici. A completare la serata l’esibizione della giovanissima pianista torinese Saskia Giorgini, talento emergente della musica classica italiana, molto apprezzata a livello nazionale e già nota anche all’estero: si è esibita recentemente a Mito Settembre Musica, riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico.

“I sapori e i profumi dei piatti tipici piemontesi hanno fatto da cornice alla presentazione, suggestiva ma anche ancorata al business - prosegue Manica - con l’annuncio degli itinerari e dei pacchetti specifici che si potranno costruire in occasione di questo grande evento.”.

I pacchetti (strutturati su weekend, 4-5 giorni o una settimana) sono consultabili su www.torinopiemonte.com e sono rivolti agli appassionati del Bel Paese di tutto il mondo e composti di itinerari e approfondimenti dedicati all’avvicinamento al 2011, in abbinamento ai tradizionali prodotti turistici del territorio.

Lo stand istituzionale della Regione ospita le Atl del Distretto Laghi, Valsesia Vercelli, Alexala, Turismo Torino, Asti, Langhe, oltre ad alcuni operatori pubblici e privati del turismo locale e i rappresentanti di Turismabile Onlus, capofila del progetto firmato dalla Regione per promuovere un turismo accessibile a tutti e a prova di barriere architettoniche o culturali.

ju

Torino, 24/10/2008