Contenuto principale

archivio diario

Processo ThyssenKrupp

logo

Il Tribunale di Torino ha accolto il 2 ottobre la costituzione di parte civile di Regione Piemonte, Comune e Provincia di Torino nel processo a carico dei manager della ThyssenKrupp, dove il 6 dicembre dello scorso hanno scoppiò un incendio che causò la morte di sette operai. Ammessi anche i sindacati, altre associazioni e 46 lavoratori.
La Presidente della Regione Mercedes Bresso e l’assessore al Legale, Sergio Deorsola, hanno espresso grande soddisfazione: “ Il giudice - hanno osservato - ha accolto in pieno le argomentazioni che avevano dato già fondamento alla delibera regionale del dicembre 2007. L’ordinanza infatti non ci riconosce soltanto la titolarità di una rappresentanza generale, ma, a differenza degli altri enti territoriali, ammette anche la possibilità per la Regione di chiedere un risarcimento per il danno patrimoniale subito a seguito dell’incidente alla Thyssen”.
"La Regione Piemonte - concludono Bresso e Deorsola - si ripromette di agire in giudizio di concerto con la Provincia e la Città di Torino”.

gg

Torino, 02/10/2008