Contenuto principale

archivio diario

Operatori della salute mentale

Foto notizia

Sono circa 500 gli operatori dei servizi psichiatrici - medici, infermieri, educatori, psicologi, assistenti sociali - coinvolti dai corsi di formazione che si svolgeranno nell'Asl di Asti: il primo si terrà venerdì 17 ottobre, per ripetersi il 21 novembre e il 5 dicembre. Sarà incentrato sull'emergenza/urgenza in psichiatria, uno dei temi prioritari individuati dalla Regione nel Piano socio-sanitario, insieme alla residenzialità psichiatrica e all'interazione tra dipartimenti di salute mentale e distretti sanitari.

Asti è stata individuata dalla Regione come sede dei corsi residenziali per aver presentato, tra tutte le aziende sanitarie del Piemonte, una proposta formativa giudicata particolarmente qualificata, in linea con il lavoro finora svolto.

"Per questo - osserva l'assessore regionale alla Sanità, Eleonora Artesio - l'Asl AT ha ricevuto dalla Regione un finanziamento di 28mila euro. I corsi residenziali saranno ripetuti in diverse edizioni con la collaborazione di specialisti e operatori della salute mentale. Il tema dell'emergenza/urgenza sarà anche legato alla capacità dei servizi di salute mentale di prendere in carico il paziente una volta superata la fase acuta, creando così una continuità nella cura".

red

Torino, 14/10/2008