Contenuto principale

archivio diario

Referti di laboratorio a domicilio con le Poste

Foto notizia

Sarà avviata da gennaio 2009 la sperimentazione di Posta CheckUp@, consegna a domicilio dei referti di laboratorio nei distretti sanitari di Saluzzo, Alba, Bra, Borgo San Dalmazzo e Dronero e successivamente in quelli di Ceva e Mondovì.

Interessate dal progetto pilota sono le Comunità montane Valle Varaita, Valle Po, Valle Stura, Valle Maira, Valli Gesso e Vermenagna, Bisalta, Valle Grana, Alta Langa, Langa Astigiana, Valli Monregalesi, Val Tanaro, Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana, Langa delle Valli Belbo Bormida e Uzzone.

"Con Posta CheckUp@ - rileva l'assessore regionale allo Sviluppo della montagna e Foreste, Bruna Sibille - si vuole implementare i servizi a salvaguardia degli uffici postali nei piccoli Comuni montani e collinari. La consegna dei referti a domicilio si configura inoltre come reale servizio per tutti i cittadini, evitando loro di dover ritornare presso gli sportelli per il ritiro della documentazione e di dover richiedere permessi sul lavoro, spostarsi con i propri mezzi o quelli pubblici, pagare i parcheggi".

La sperimentazione interesserà 332.000 residenti ai quali, dietro loro specifico consenso, i referti di laboratorio verranno recapitati gratuitamente a casa attraverso il servizio di Poste Italiane Spa. Il costo complessivo a carico dell'amministrazione regionale per il biennio 2009/2010 ammonta a oltre 650mila euro e comprende le spese di adeguamento delle procedure e dei sistemi interni alle Asl.

L'iniziativa scaturisce dagli accordi contenuti nel protocollo d'intesa tra la Regione Piemonte e Poste Italiane sottoscritto dalla presidente Mercedes Bresso nel giugno del 2007 e finalizzato alla salvaguardia degli uffici postali anche nei piccoli Comuni montani e collinari.

st

Torino, 20/10/2008