Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Un piano integrato sull'immigrazione

L'assessore Migliasso con i rappresentanti delle Province

La Regione e le otto Province piemontesi hanno sottoscritto il 3 ottobre il protocollo d'intesa per l'attuazione del Piano regionale integrato dell'Immigrazione 2007-2009.

"Questo documento programmatico approvato dal Consiglio intende - ha commentato l'assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso - orientare la programmazione regionale e rispondere in modo integrato ai bisogni delle cittadine e dei cittadini stranieri mediante un coordinamento delle diverse politiche di settore, da quelle prettamente sociali a quelle della formazione e del lavoro, dell'istruzione, della cultura, della sanità, della casa e della cooperazione internazionale".

Il protocollo stabilisce che la Regione, nell'ambito degli obiettivi enucleati dal Piano, individui annualmente, attraverso il confronto con le Province, le priorità da perseguire. Le Province utilizzano i fondi assegnati dalla Regione per l'attuazione diretta di interventi mirati all'inclusione delle cittadine e dei cittadini stranieri o per la concessione di contributi a enti, istituzioni e associazioni che si occupano di queste problematiche e si impegnano a monitorare gli interventi attuati.

"Il Piano - ha aggiunto l'assessore - è ispirato dalla consapevolezza dei grandi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni: da un'immigrazione di lavoratori si è passati a un'immigrazione che coinvolge i nuclei famigliari e che è sempre più radicata sul territorio, non solo nelle grandi città ma anche nelle province. Le politiche pubbliche devono cogliere questi rapidi cambiamenti individuando obiettivi e interventi coerenti. Per realizzare concretamente una governance efficace ed integrata con un forte coordinamento tra le istituzioni regionali e locali, nel Piano si è scelto di dare più rilievo al territorio rafforzando la collaborazione con le Province assegnando loro un ruolo di programmazione locale e di realizzazione di interventi mirati all'integrazione dei cittadini stranieri. Sono convinta - ha concluso Migliasso - che il raccordo tra la programmazione regionale e quella provinciale sia la premessa indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi del Piano declinati nelle diverse situazioni territoriali e per la realizzazione di politiche in grado di tener conto dei cambiamenti avvenuti nella nostra società al fine di attuare una convivenza fatta di dialogo, di confronto e di rispetto delle diverse culture".

pm

Torino, 03/10/2008