Contenuto principale

archivio diario

Master in Educazione civica

Logo

Inaugurazione, il 23 ottobre ad Asti, del “Master in Civic Education” diretto da Maurizio Viroli (Princeton University).

L’iniziativa è stata voluta dall’assessorato all'Università, Ricerca e Internazionalizzazione dalla Regione Piemonte con il sostegno del James Madison Program dell’Università di Princeton, della Fondazione CRT, della Compagnia di San Paolo, del Consorzio Asti Studi Superiori e del Consorzio per la Tutela dell’Asti.

La lezione magistrale “Si può insegnare la morale?” è stata tenuta dal professor Michael Walzer, dell’Institute for Advanced Study - School of Social Science di Princeton.

La principale motivazione del Master è di sviluppare la cultura civica di cui l’Italia è assai carente, così come emerge dai sondaggi. L’obiettivo educativo è di offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire una consapevolezza matura e critica della coscienza civica e del suo significato morale, politico, storico, mettendo in risalto le implicazioni che essa comporta per i cittadini d’oggi.

Il principio fondamentale al quale sono ispirate le attività del Master è la certezza che l’educazione civica consista in una combinazione di responsabilità morale e saggezza che può essere insegnata solamente in un contesto che rispetti profondamente le diversità, la libertà morale ed intellettuale, ripudiando ogni forma di indottrinamento e che l’etica non può e non deve ridursi ad un elenco di ciò che è bene o male, ad un codice o ad un corpus di regole ma deve motivare le azioni umane attraverso la riflessione morale.

Il programma completo è su:

www.ethicaforum.it

gg

Torino, 23/10/2008