Contenuto principale

archivio diario

Torna il Giro del Piemonte

Foto notizia

Il 94° Giro del Piemonte si corre giovedì 16 ottobre da Novi Ligure a Lagnasco. Dopo un anno di stop, la corsa rinasce a nuova vita grazie all'unità di intenti di istituzioni pubbliche ed enti privati che hanno deciso di non disperdere un patrimonio di grande spessore sportivo e culturale.

Un dato basta a riassumere, in partenza e in arrivo, la doppia anima di questa corsa: la partenza dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e l'arrivo, dopo 200 chilometri vallonati, nei pressi del castello di Lagnasco, nel Cuneese, poche ore prima della re-inaugurazione dopo 10 anni di restauro di uno dei manieri rinascimentali più importanti per la storia dell'arte italiana. Sullo sfondo le Terre dei Savoia, associazione che raduna 40 Comuni di particolare impatto architettonico.

"Siamo felici che, dopo la pausa dello scorso anno, riprenda la tradizione di una delle corse più importanti e storiche d'Italia - commenta l'assessore regionale allo Sport, Giuliana Manica - La volontà è di poter presto aggiungere al ritorno di questa storica competizione anche quello di un'importante tappa del Giro d'Italia".

red

Torino, 15/10/2008