Contenuto principale

archivio diario

Fiera del Tartufo bianco di Alba

Logo Nuovo appuntamento con la Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba, cardine dell'autunno turistico e gastronomico non solo piemontese.

L'edizione 2008 - inaugurata ufficialmente il 10 ottobre alla presenza della presidente della Regione, Mercedes Bresso - è imponente, per spazi e numero di eventi. Sono oltre 10mila i metri quadri dell'area dedicata all'esposizione dei prodotti di nicchia del Piemonte, la rassegna gastronomica Albaqualità. Nel Palatartufo, allestito per la prima volta nel palazzo Giacomo Morra di piazza Medford, è stata predisposta anche una sorta di "tartufaia virtuale" dove i visitatori vengono avvolti da suoni, musiche e profumi degli alberi, delle foglie e della terra bagnata.

Inoltre, Alba diventa la cucina naturale degli chef internazionali e stellati impegnati a omaggiare il re tartufo con l'elaborazione di ricette innovative e la realizzazione di piatti della tradizione gastronomica.

Anche quest'anno la fiera è arricchita dalla Festa del Vino, che celebra il decennale, e dalla tradizionale asta mondiale che domenica 9 novembre collegherà in diretta le tre sedi dell'incanto (Grinzane Cavour, Merano e Tokyo) assegnando a prezzi da capogiro i tuberi più pregiati ai migliori compratori del mondo.

Fino al 26 ottobre nel Palatartufo vengono esposti il sabato e la domenica i lavori che hanno partecipato al concorso per il miglior packaging del tartufo bianco, indetto dal Centro nazionale studi tartufo in collaborazione con la Regione Piemonte e Torino 2008 World Design Capital e vinto dagli architetti cagliaritani Jari Franceschetto e Nicola De Pellegrini. La confezione giudicata più adatta è una scatola in cartone riciclato, facilmente riproducibile in alti numeri, con la possibilità di stampare sull'esterno le caratteristiche del tartufo, il nome del venditore e le indicazioni per la conservazione.

Per approfondire:

www.fieradeltartufo.org

gg

Torino, 10/10/2008