Contenuto principale

archivio diario

La guerra è finita. Davvero?

Foto notizia

La quarta edizione di FestivalStoria, a Torino il 16-17 ottobre ed a Saluzzo e Savigliano il 18-19 ottobre, non affronta il problema della guerra nella storia, ma piuttosto quello del dopoguerra, visto come una fase sempre difficile e spesso come una continuazione sotto altro nome della guerra dichiarata finita e, generalmente, vinta.

Guerre che continuano sotto forma di conflitti sociali aspri, che si trasformano in rivoluzioni, danno il via a lunghe guerriglie, aprono la via a vendette dei vincitori sui vinti. Insomma, il difficile, spesso arduo e sempre accidentato tragitto che dalla guerra conduce alla pace. Se pace si può chiamare, quella che sovente non è che un più o meno lungo intervallo fra due conflitti armati.

Per fare luce su questo insieme di tematiche affascinanti e complesse si ricorre ad una serie di casi che spaziano attraverso i secoli e si collocano su latitudini geografiche lontane tra loro, cercando, pur nel privilegio concesso alla vicenda del "Vecchio Continente", di includere anche spazi extraeuropei, mirando ad accontentare pubblici diversi, per formazione, passioni, interessi. Tra i relatori studiosi provenienti da diverse culture nazionali ed esponenti di varie aree disciplinari, uniti dalla passione per la conoscenza, dall'impegno a suscitare nel pubblico la volontà di sapere.

Novità di quest'anno è la partecipazione del Comitato Italia 150 con una serie di attività e appuntamenti rivolti alle scuole, messi a punto in collaborazione con gli assessorati all'Istruzione e alla Cultura della Regione e la Direzione scolastica regionale, FestivalStoria, ideato e diretto da Angelo d'Orsi, è promosso dall'Associazione FestivalStoria con il sostegno della Regione Piemonte, dei Comuni di Torino, Saluzzo e Savigliano, delle Province di Torino e Cuneo, del Comitato Italia 150, dell'Università degli Studi di Torino, del Centro Studi di Scienza della Politica Paolo Farneti di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con il concorso di altri enti pubblici e privati.

Il programma è su:

www.festivalstoria.org

gg

Torino, 15/10/2008