Contenuto principale

archivio diario

Processo Eternit

Foto notizia

La Regione Piemonte chiederà di costituirsi parte civile nel procedimento a carico della Eternit per i danni prodotti alla salute degli operai nelle lavorazioni da amianto. La decisione segue di pochi giorni l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della nuova legge in materia di tutela della salute e di prevenzione nell'uso dell'amianto.

Per iniziativa della presidente Mercedes Bresso e dell'assessore al Legale, Sergio Deorsola, il provvedimento che autorizza i successivi atti dell'Avvocatura nei confronti di Eternit sarà posto all'ordine del giorno nella seduta della Giunta regionale di lunedì prossimo.

Osservano Bresso e Deorsola: "A partire dalla Thyssen, stiamo intervenendo e interverremo in tutti i casi in cui il peso istituzionale della Regione può essere utile a sostenere i diritti dei lavoratori colpiti dalle tragedie che troppo spesso funestano cantiere e stabilimenti. Le nostre decisioni possono agire anche come deterrente: tutti debbono sapere che anche in questa materia, più ancora che in altre, deve valere il principio della tolleranza zero".

Analoga richiesta è stata depositata martedì scorso nel procedimento aperto a carico della proprietà e del management del Molino Cordero di Fossano.

red

Torino, 15/10/2008