Contenuto principale

archivio diario

Ecolabel, il fior fiore del turismo

Foto notizia

Si è svolto il 2 ottobre a Torino l’ultimo dei tre incontri - i precedenti si erano tenuti a Novara e Acqui Terme - per la promozione e la diffusione dell’Ecolabel Europeo nel settore turistico, organizzati dall’assessorato al Turismo della Regione Piemonte e dal Centro studi ambientali di Torino con il patrocinio della Provincia di Torino, Arpa Piemonte e Federalberghi.
L’Ecolabel è un attestato di eccellenza, istituito nel 1992 dall’Unione Europea, che garantisce il rispetto di particolari criteri ambientali e può essere assegnato a tutte le strutture ricettive che offrono agli ospiti un servizio di pernottamento a pagamento: bed&breakfast, alberghi, locande, villaggi turistici, rifugi di montagna, agriturismo, ma anche campeggi ed altre infrastrutture per l’accoglienza turistica.
Duecento, in tutto, i titolari di strutture che hanno preso parte alle tre giornate di seminari (75 solo a Torino): la maggior parte bed & breakfast, numerosi i campeggi. A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione, utile a soddisfare alcuni criteri per la concessione del marchio.
“La diffusione di Ecolabel - dichiara Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo, Sport e Pari Opportunità della Regione - come anche la distribuzione degli erogatori di flusso e le Bandiere Arancioni, è parte di una serie di azioni che puntano al miglioramento della qualità turistico-ambientale del Piemonte. Un processo continuo che implica consapevolezza, condivisione e responsabilità di tutti gli attori sociali ed economici, attraverso un uso razionale delle risorse. Espressione di rispetto per l’ambiente in cui viviamo, ma anche occasione concreta per accrescere le presenze sul territorio, vista la crescente attenzione nei confronti del turismo sostenibile”.
Le strutture ricettive a marchio Ecolabel garantiscono alloggi salubri, un’alimentazione a base di prodotti biologici e tipici locali, l’uso di detergenti delicati per la biancheria, la promozione di fonti rinnovabili di energia e un’informazione ambientale all’ospite in grado di accrescerne la consapevolezza e l’impegno ecologico quotidiano.

ju

Torino, 02/10/2008