Contenuto principale

archivio diario

Blues al femminile

Foto notizia

Blues al Femminile, la rassegna dedicata alle più belle voci afroamericane viventi, si terrà quest'anno dal 20 ottobre al 14 dicembre in diverse città del Piemonte per un totale di 37 concerti.

Organizzata dal Centro Jazz Torino con il sostegno di Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, la rassegna è giunta alla 18a. edizione e come di consueto presenta artiste inedite per l'Italia ma testimoni esemplari della perdurante vitalità del blues, nelle sue varianti profane e jazzistiche e nella sua parallela espressione religiosa, il gospel battista e pentecostale.

Ad inaugurarla, dal 20 al 27 ottobre, sarà la versatile Edye Evans Hyde di Grand Rapids, Michigan, elegante interprete di quel repertorio jazz-soul che ha caratterizzato grandi voci femminili come Betty Carter, Aretha Franklin e Diana Ross; seconda interprete sarà Faye Carol da San Francisco, interprete vivace del grande repertorio degli standard americani tra jazz e blues, in una veste stilistica molto personale, bebop e con richiami a Billie Holiday; la terza proposta sarà l'esplosiva Alexis P. Suter, proveniente da New York ed appartenente a quella schiera di artisti afroamericani di seconda generazione che stanno rinnovando la scena blues. Si chiude a dicembre con un omaggio al gospel proveniente dall'Arkansas con i The Selvys Gospel Singers.

gg

Torino, 17/10/2008