Contenuto principale

archivio diario

Appello al Governo per le infrastrutture

Foto notizia

I presidenti della Lombardia, del Piemonte e della Liguria hanno firmato il 29 ottobre a Milano un messaggio al Governo con il quale chiedono di costruire una serie di opere che serviranno per il collegamento dell'alta velocità fra il Sud e il Nord dell'Europa. Una ventina di interventi da realizzare entro il 2014 e nove entro il 2020, come il raccordo fra Malpensa e la Fiera di Milano, l'interconnessione Novara Est-linea Alta Velocità, il collegamento attraverso il nuovo traforo del San Gottardo dal mare del Nord al Mediterraneo.

L'impegno comune delle tre Regioni "é opportuno - ha osservato Mercedes Bresso - perché la sfida o la vinciamo insieme o la perdiamo insieme". La presidente ha ricordato il problema di finanziamento delle infrastrutture su cui il Governo ancora non si è pronunciato: "Per ora ha detto che infrastrutture vuol fare, ma non ha fatto altro: i soldi non sono ipotesi".

Sottolineate anche le opportunità concesse dall'Unione Europea di usare, per pagare i cantieri, "sussidi incrociati" mischiando contributi come tasse di transito, addizionali sull'Iva e fondi privati, e la necessità che il Parlamento riconosca la possibilità di usare risorse finanziarie in maniera vincolante per costruire nuove infrastrutture.

Liguria, Piemonte e Lombardia hanno inoltre concordato sulla formazione di un comitato promotore per il progetto del 'Bruco', il tunnel di circa 20 chilometri dal porto di Genova Voltri a un'area aeroportuale in provincia di Alessandria.

gg

Torino, 30/10/2008