Contenuto principale

archivio diario

Più relazioni tra Piemonte ed Albania

I presidenti Topi e Bresso

L'Albania, realtà caratterizzata da un tasso di crescita del 6% annuo che ha l'Italia come primo partner commerciale, è interessata a incrementare le relazioni economiche con il Piemonte. Lo ha sottolineato il presidente albanese Bamir Topi nell'incontro avuto il 16 ottobre con la presidente della Regione, Mercedes Bresso.

"Ci interessano molto le opportunità di investimento legate alle peculiarità del Piemonte - ha detto Topi - Abbiamo bisogno di interventi nel campo industriale, dell'energia, dell'agricoltura e del turismo, in un'ottica di rispetto e armonia con l'ambiente".

"Il Piemonte è particolarmente interessato a sviluppare relazioni commerciali e industriali con tutti i Paesi dell'Est Europa, che sono entrati o entreranno a fare parte dell'Unione Europea", ha risposto Bresso, che ha annunciato al presidente albanese l'intenzione di organizzare una missione istituzionale ed economica in Albania per la prossima primavera con l'obiettivo di gettare le basi per nuove intese imprenditoriali.

L'Italia, oltre a essere primo partner commerciale, è anche il primo Paese investitore per numero di imprese già operanti nel Paese. Il Piemonte, però, ha osservato Bresso, ha una minore tradizione di relazioni rispetto ad altre realtà regionali italiane.

gg

Torino, 16/10/2008