Contenuto principale

archivio diario

Attenzione a infrastrutture e tutela dei cittadini

Logo Finpiemonte Partecipazioni

"Nonostante la grave crisi economica la Regione non mollerà sugli investimenti sulle infrastrutture": la rassicurazione è stata fornita dal vicepresidente della Giunta, Paolo Peveraro, durante l'intervento svolto durante la presentazione del primo bilancio sociale di Finpiemonte Partecipazioni, svoltasi il 10 novembre a Villa Gualino di Torino.

"Ma la stessa attenzione - ha aggiunto Peveraro - la dedicheremo alla tutela dei cittadini. Teniamo presente che in Piemonte il credito al consumo tocca gli otto miliardi di euro. Comunque credo che ce la faremo, perché il sistema produttivo è forte. Per Finpiemonte Partecipazioni abbiamo pensato, da un lato, ad una razionalizzazione e una riorganizzazione del portafoglio partecipazioni per renderla più efficiente, dall'altro ad uno sviluppo con l'avvio di nuove iniziative con partner privati".

Finpiemonte Partecipazioni è stata individuata dalla Regione quale soggetto attuatore degli indirizzi nel settore delle infrastrutture di trasporto e di interscambio delle merci. La logistica è considerata un grande volano economico e occupazionale: secondo recenti stime, le ricadute sul territorio entro il 2015 saranno quantificabili in circa 100mila nuovi posti di lavoro, 5,4 miliardi di euro l'anno di valore aggiunto generato dall'indotto, 2,2 miliardi annui di benefici fiscali di varia natura per lo Stato.

gg

Torino, 11/11/2008