Contenuto principale

archivio diario

Sicurezza sul lavoro

Foto notizia

La tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro e l'applicazione concreta delle normative vigenti sono le tematiche affrontate da istituzioni, lavoratori, aziende private, rappresentanti della Magistratura e del Ministero del Lavoro durante il convegno "Mettere in pratica le prescrizioni del D.LGS. 81/08 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", che si è tenuto il 21 novembre a Torino.

Una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all'aggiornamento delle aziende pubbliche e private sui nuovi strumenti normativi espressi dal Decreto legislativo 81/08 " Testo Unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro" , sull'importanza della funzione degli organi di vigilanza, di ispezione e di certificazione e sulla necessità di sviluppare una cultura alla prevenzione.

"Il nostro quadro normativo non è inadeguato - ha sottolineato l'assessore agli Enti locali della Regione Piemonte Sergio Deorsola - ma occorre passare all'applicazione pratica e non solo burocratica delle norme. In molti casi le aziende applicano le norme solo per non incappare in una sanzione ed è questo un atteggiamento minimo e insufficiente. Occorre invece un profondo cambiamento culturale per capire che l'adeguamento alla normativa non è un appesantimento all'interno dell'azienda ma un aiuto a lavorare meglio".

Un dato interessante è il risultato della vigilanza nel 2007 nei cantieri in Piemonte: sono stati notificati 2027 cantieri, di cui 274 controllati dalle ASL e di questi il 78% era in condizioni di rischio per caduta dall'alto e per seppellimento.

"Siamo consapevoli che gli incidenti sul lavoro si ripetono quotidianamente - ha concluso l'assessore regionale Deorsola - ecco perché è importante l'impegno di tutti gli attori coinvolti. La Regione Piemonte, insieme a Comune e Provincia di Torino, in relazione alle competenze in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, si costituisce come parte civile nei procedimenti penali riguardanti gli incidenti sul lavoro in Piemonte. Ricordo a questo proposito i gravi casi avvenuti negli stabilimenti di ThyssenKrupp e di Molino Cordero di Fossano e il caso della Eternit per i danni prodotti alla salute dei lavoratori nelle lavorazioni da amianto".

aq

Torino, 21/11/2008