Contenuto principale

archivio diario

Sicurezza delle scuole piemontesi

Foto notizia

L'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero, dopo la tragedia accaduta il 22 novembre nel liceo Darwin di Rivoli, ha dato disposizione ai suoi uffici di presentare rapidamente una relazione sullo stato dell'edilizia scolastica in Piemonte.

Il rapporto sarà redatto sulla base dell'anagrafe degli istituti scolastici che la Regione ha messo a punto in questi anni con una attività meticolosa e puntuale.

Inoltre, Pentenero ha manifestato all'assessore provinciale D'Ottavio "anche a nome della presidente Bresso, la nostra piena disponibilita' a collaborare con la Provincia di Torino in questa fase di emergenza, per reperire rapidamente aule e locali per gli studenti del liceo".

"Quanto al resto - ha aggiunto Pentenero - non ci sembra nè utile nè rispettoso delle vittime entrare in polemiche che abbiamo visto nascere anche in giornate luttuose come quella di sabato. La politica e le istituzioni non debbono alimentare i litigi, ma cercare di risolvere i problemi. Certo c'è una dose di fatalità. Ma se per risparmiare si tagliano i fondi per l'edilizia scolastica - meno 23 per cento solo con l'ultima Finanziaria - è inevitabile che aumenti, statisticamente, il pericolo di incidenti anche gravi".

red

Torino, 24/11/2008