Contenuto principale

archivio diario

Economia e management delle pmi

L'assessore Migliasso con i partecipanti al corso

Si è conclusa il 14 novembre, con la cerimonia di consegna dei diplomi, la quinta edizione del corso superiore in Economia e Management delle piccole e medie imprese rivolto ai discendenti dei piemontesi emigrati all'estero.

Il corso si era tenuto dal 30 giugno al 26 luglio scorsi a Buenos Aires con la partecipazione di 25 giovani studenti di origine piemontese residenti in Argentina. Le lezioni sono state suddivise in moduli specifici per poter garantire la conoscenza interdisciplinare necessaria a consolidare le competenze manageriali ed imprenditoriali e una particolare attenzione è stata posta nei rapporti tra comunità piemontesi all'estero e realtà produttive del Piemonte.

Il corso, realizzato dalla Scuola di Amministrazione aziendale dell'Università di Torino, è stato finanziato dall'assessorato al Welfare, Lavoro, Immigrazione ed Emigrazione dalla Regione Piemonte.

E' stata proprio l'assessore Teresa Angela Migliasso, insieme al direttore della SAA, Valter Cantino, a consegnare gli attestati ai giovani partecipanti dell'edizione tenutasi dal 30 giugno al 26 luglio scorsi a Buenos Aires.

"Il successo di questo corso - ha sottolineato l'assessore Migliasso - ha contribuito concretamente a far crescere e rafforzare i rapporti tra i giovani discendenti di piemontesi emigrati all'estero e la realtà economica e produttiva del Piemonte, con importanti prospettive di sviluppo futuro. Visto il grande interesse e le numerose richieste pervenute dalle comunità piemontesi presenti nel mondo, la Regione intende riproporre l'iniziativa anche l'anno prossimo".

Le precedenti edizioni del corso si sono svolte nel 2004 in Argentina, nel 2005 a Belo Horizonte, nel 2006 a Santiago del Cile e nel 2007 in Italia.

lp

Torino, 14/11/2008