Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

One Wall Federation Cup 2008

Pallamuro

Sarà il Piemonte - le gare si terranno dal 28 al 30 novembre a Nizza Monferrato, in provincia di Asti - ad ospitare la prima edizione mondiale della One Wall Federation Cup.

Questa specialità, in cui gli sfidanti devono far rimbalzare la palla contro il muro colpendola alternativamente, al volo o al primo rimbalzo sul campo, è praticata in oltre 40 Paesi grazie alla sua semplicità di gioco.

All'evento parteciperanno 12 delegazioni provenienti da Australia, Porto Rico, Giappone, Stati Uniti, Belgio, Francia, Inghilterra, Italia, Irlanda, Olanda, Paesi Baschi, Spagna. A formare le squadre oltre un centinaio dei migliori atleti, selezionati tramite una serie di tornei svoltisi nelle singole nazioni.

La presentazione della manifestazione

"La Regione Piemonte è impegnata a promuovere e tutelare tutte le discipline sportive, anche quelle definite 'minori' - dichiara Giuliana Manica, assessore regionale allo Sport - Discipline che hanno molto spesso una lunga tradizione, come nel caso degli sport sferistici, oltre al merito di contribuire ad accrescere la pratica sportiva, obiettivo che ci siamo posti come prioritario. Ospitare a Nizza Monferrato la One Wall Federation Cup, il massimo evento di questa disciplina, è un importante riconoscimento alle professionalità sportive che operano sul territorio, ma anche una nuova occasione per abbinare ad un evento sportivo, che porterà in Piemonte più di cento atleti da numerosi Paesi, la promozione delle tante bellezze del nostro territorio".

Per approfondire:

www.onewallfedcup.com

ju

Torino, 26/11/2008