Contenuto principale

archivio diario

Laboratorio carni di Moretta

Foto notizia

La Regione ha stanziato le risorse necessarie per completare l'ultimo lotto del laboratorio didattico per la lavorazione e trasformazione delle carni di Moretta (CN), prevedendo un cofinanziamento di 176.000 euro, pari al 55% della spesa, cui si aggiunge una quota della Provincia di Cuneo, che ne è proprietaria.

L'intervento prevede il completamento delle strutture interne ed esterne del fabbricato, situato presso l'Istituto lattiero-caseario e delle tecnologie agro-alimentari e adibito a centro sperimentale e aule didattiche. Saranno realizzati due nuovi locali, l'attrezzatura di un'area cucina per lavorazioni delle carni e affumicatura, l'ultimazione dell'area esterna e alcuni interventi di messa in sicurezza.

Il progetto nel suo complesso, articolato in quattro lotti, ha visto sinora Regione ed enti locali investire 1,7 milioni di euro, di cui oltre uno di competenza regionale.

"I fondi stanziati - osserva l'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Taricco - permetteranno di ultimare i lavori, consentendo di svolgere al meglio le attività didattiche sia presso il laboratorio di lavorazione delle carni sia presso le aule, nonché la possibilità di introdurre nuovi strumenti, come le analisi sensoriali. La struttura sarà gestita da una cooperativa e dall'agenzia formativa Agenform, che garantiranno lo svolgimento delle attività. Abbiamo voluto con queste risorse contribuire al completamento di un polo formativo di eccellenza, fortemente legato alla vocazione produttiva del nostro territorio, che risponde a quei criteri di azione mirata e integrata che stiamo perseguendo in molti settori".

va

Torino, 04/11/2008