Contenuto principale

archivio diario

Il Minas Geiras in Piemonte

La presentazione dell'iniziativa

La Regione Piemonte e lo stato brasiliano del Minas Gerais rafforzeranno ulteriormente la collaborazione economica iniziata nel 2003 e rinsaldata con un accordo sottoscritto dalla presidente Mercedes Bresso a Belo Horizonte nel giugno 2007.

Per una settimana una delegazione brasiliana con circa 100 imprenditori sarà a Torino, e mercoledì prossimo la firma di un nuovo protocollo suggellerà la rinnovata intesa.

Le iniziative, che entreranno nel vivo martedì prossimo con l’arrivo a Torino del governatore Aecio Neves, sono state illustrate il 14 novembre dal ministro del Turismo del Minas Gerais, Erica Drumond, e dall’assessore regionale alla Cultura, Gianno Oliva. In programma una fitta rete di incontri fra le imprese dei due territori, realtà accomunate dalla presenza della Fiat, che a Belo Horizonte ha uno stabilimento in grado di farne la terza azienda esportatrice dello stato.

La cooperazione fra il Piemonte e il Minas Gerais, attiva da anni con numerosi progetti, tocca i settori più strategici per i due territori, come automotive e design, Ict e biotecnologie. Ma la nuova frontieravsarà il turismo, un campo nel quale lo stato brasiliano, come il Piemonte, ha deciso di puntare con decisione. Obiettivo, intercettare una parte dei circa 270mila italiani che ogni anno visitano il Brasile.

gg

Torino, 15/11/2008