Contenuto principale

archivio diario

Il parco La Mandria festeggia i 30 anni

La presentazione

Il Parco Naturale La Mandria festeggia i 30 anni del suo riconoscimento con una guida turistica edita dal Touring Club Italiano. La prima tiratura di 8mila copie sarà diffusa su tutto il territorio nazionale.

L'iniziativa della Regione Piemonte, presentata il 13 novembre dalla presidenteMercedes Bresso e dall'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, rientra in progetto più ampio di promozione dell'area che coinvolge 19 Comuni.

Non casualmente la guida comprende i molteplici itinerari del parco, con i suoi percorsi e le sue ville (tra le quali quella dei Laghi, dove nel giugno 2009 sarà rappresentata 'Cenerentola' in mondovisione), Venaria Reale e i dintorni: Borgaro Torinese, Cirié, Caselle, Collegno, le dimore sabaude (dai castelli di Racconigi, Aglié e Rivoli alla palazzina di caccia di Stupinigi), Druento, Givoletto, La Cassa, Lanzo, Nole, Pianezza, Torino, Varisella. Completano il volume le informazioni enogastronomiche e artistico-culturali.

"Per valorizzarle - ha commentato Bresso - è importante contestualizzare le perle del Piemonte nel loro ambiente, che deve essere preservato il più possibile. E’ quello che abbiamo fatto con il Parco La Mandria, per la Reggia della Venaria Reale, ed è quello che ci apprestiamo a fare con la residenza di caccia di Stupinigi. Sta, infatti, partendo uno studio per riprogettare l’assetto urbanistico per escluderla dal percorso della statale 23 e riqualificare l’area delle cascine circostanti. Il nostro obiettivo è il castello dentro il parco. La proprietà pubblica è il punto di partenza per la valorizzazione delle aree naturali e la Regione si sta impegnando affinché i polmoni verdi intorno a Torino siano tutelati”.

Come ricordato dall’assessore de Ruggiero, la pubblicazione vuole rispondere alla sfida che la Regione si è posta: “Vorremmo che i parchi e le aree protette non rimanessero realtà isolate, ma fossero parti integranti dei percorsi che si snodano dalle stazioni di avvicinamento più rilevanti”

Alla presentazione sono intervenuti anche la presidente del Parco La Mandria, Emanuela Guarino, e il responsabile Iniziative speciali del Touring, Gianfranco Manetti.

da

Torino, 13/11/2008