Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

I provvedimenti della Giunta regionale

foto notizia

La destinazione di 13,8 milioni di euro per interventi di razionalizzazione dei consumi energetici e la produzione/utilizzo di energia da fonti rinnovabili da effettuare nel nuovo ospedale di Alba-Bra, nel Palazzo Nuovo e nel Palasport olimpico di Torino, la graduatoria dei Programmi territoriali integrati, la richiesta al Governo di estensione degli ammortizzatori sociali e finanziamenti per l'acquisto di tram e autobus sono i principali argomenti trattati dalla Giunta regionale durante la riunione odierna e quindi illustrati ai giornalisti dalla presidente Mercedes Bresso e dagli assessori Andrea Bairati, Daniele Borioli, Sergio Conti e Teresa Angela Migliasso.

Risparmio energetico. Gli interventi sono così suddivisi:
- 8 milioni per il nuovo ospedale di Alba-Bra
- 5 milioni per Palazzo Nuovo di Torino
- 800.000 euro per la posa nel PalaIsozaki di Torino

Programmi territoriali integrati. Bresso e l'assessore Conti hanno dichiarato che è stata approvata la graduatoria dei progetti relativi agli anni 2006 e 2007, che la Regione cofinanzierà complessivamente con 142 milioni provenienti dai fondi per le aree sottoutilizzate.

Rinnovo tram e autobus. L'assessore Borioli ha annunciato uno stanziamento di 25,5 milioni per consentire a GTT l'acquisto di nuovi tram e autobus, che consentirà il rinnovo del parco circolante e il miglioramento della qualità dell'aria di Torino.

La Giunta ha inoltre approvato:
- uno stanziamento di 8 milioni per rifinanziare gli interventi nei distretti industriali del freddo di Casale Monferrato, dell'oreficeria di Valenza Po e del valvolame dell'Alto Novarese e del VCO;
- il finanziamento con 2,6 milioni dei progetti locali di Protezione civile;
- la classificazione come calamitosi degli eventi meteorici che nei mesi di agosto, settembre, ottobre e novembre 2008 hanno provocato danni ingenti alle infrastrutture pubbliche ed al patrimonio edilizio.

gg

Torino, 17/11/2008