Contenuto principale

archivio diario

Nuova alleanza tra Piemonte e Minas Gerais

La firma dell'accordo tra Bairati e Duque Portugal

Un nuovo accordo di collaborazione tra Piemonte e Minas Gerais nel campo dell’energia, delle tecnologie ambientali e dell’automotive è stato firmato dall’assessore regionale alle Politiche per l’Internazionalizzazione e all’Energia, Andrea Bairati e dal segretario di Stato alla Scienza e alla Tecnologia, Alberto Duque Portugal, al termine della “country presentation” svoltasi il 19 novembre a Torino alla presenza del vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, e dei maggiori rappresentanti dell’imprenditoria, del turismo e della ricerca piemontesi, fra cui il management di Fiat che da tempo ha relazioni industriali molto profonde con lo Stato brasiliano.

Fra le novità più importanti dell’accordo, che fa seguito alla firma dell’Agenda dei lavori 2009-2010 apposta il 18 novembre dalla presidente Mercedes Bresso e dal governatore Aecio Neves e realizza concretamente la collaborazione in tutti i settori, il lavoro comune sullo sviluppo di “tecnologie verdi” mediante un programma condiviso che si articolerà su tre livelli: alta formazione, ricerca applicata e relazioni industriali. In ambito energetico, è prevista la realizzazione di progetti per lo sviluppo di tecnologie per la produzione di bioetanolo da biomasse agroenergetiche dedicate e non in competizione con la filiera alimentare, in sinergia con Proesa, progetto che vede coinvolti Ministero dell’Ambiente, Regione Piemonte, Politecnico di Torino e gruppo Mossi&Ghisolfi. Nel settore dell’automotive è previsto il rafforzamento della formazione universitaria, anche grazie agli accordi siglati tra Politecnico di Torino e Universidade de Minas Gerais.

La presidente Bresso e il governatore Neves“Il Minas - ha dichiarato Bairati - è pronto a diventare la piattaforma d’accesso del Piemonte in Sud America. Con la firma di questo accordo anche il Piemonte apre le porte agli investimenti e ai prodotti di un’economia che fino allo scorso anno ha viaggiato su livelli di crescita vicini al 10%. Siamo convinti che i due settori sui quali abbiamo deciso di lavorare insieme siano strategici: produrre carburanti da cellulosa, senza intaccare la filiera alimentare, e formare giovani ‘ingegneri globali’ sono le sfide che i nostri territori affronteranno unendo le energie”.

Ad accompagnare il governatore una delegazione di circa 100 imprenditori brasiliani che resterà a Torino per alcuni giorni per una serie di appuntamenti tra imprese organizzati dal Centro estero per l’Internazionalizzazione in collaborazione con la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino, con il supporto dell’Antenna Piemonte a Belo Horizonte e dell’Instituto de desenvolvimento industrial de Minas Gerais. Gli incontri vertono su tematiche differenti: metalmeccanico, automotive, biotecnologie, energia, design, agroindustria e turismo. Per stimolare la commercializzazione degli itinerari turistici sono stati organizzati workshop e incontri di affari tra gli operatori dei due territori.

sb

Torino, 19/11/2008