Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Formaggi dop. I buoni piemontesi

Foto notizia

Partirà il 12 novembre la campagna di comunicazione e di valorizzazione dei sei formaggi a denominazione di origine protetta (Toma Piemontese, Bra, Raschera, Castelmagno, Robiola di Roccaverano e Murazzano) promossa dalla Regione in collaborazione con IMA Piemonte.

L'iniziativa - presentata il 6 novembre a Torino dall'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Taricco, e dal presidente dell'IMA, Angelo Giordano - avrà una durata di quattro settimane e si articolerà in annunci stampa, spot televisivi e distribuzione di cartoline e pieghevoli nei punti vendita piemontesi. Nel 2009 verrà estesa in Lombardia e Liguria.

Il progetto di valorizzazione nasce da un impegno che la Regione si è assunta con uno stanziamento di 400.000 euro (200.000 per il 2008 e altrettanti per il 2009) maturato nell'ambito del tavolo regionale sul latte per favorire il rilancio di un comparto che sta attraversando una fase di difficoltà.

"I formaggi protagonisti di questa campagna - ha affermato Taricco - sono delle vere e proprie perle di qualità, che hanno una forte vocazione territoriale e al tempo stesso una grande riconoscibilità a livello nazionale e internazionale. E sono profondamente legati alla sapienza produttiva, in molti casi artigianale del nostro territorio: non a caso hanno ottenuto la denominazione dop, che a livello comunitario rappresenta uno dei disciplinari più rigorosi quanto a zona di provenienza, lavorazione e commercializzazione. Naturalmente non sono gli unici: ci sono i formaggi prodotti anche in altre Regioni, oltre a realtà di nicchia molto particolari, tra cui il Toumin dal mel, che è in attesa di riconoscimento. Questa campagna intende contribuire a diffondere la conoscenza dei formaggi piemontesi presso il pubblico dei consumatori e fornire un sostegno concreto al settore lattiero-caseario che sta attraversando una fase non facile".

Complessivamente i formaggi dop piemontesi sono nove e sono certificati dal 1996: ai sei protagonisti della campagna, si aggiungono Gorgonzola, Grana Padano e Taleggio, prodotti anche in Lombardia e in altre regioni.

va

Torino, 06/11/2008