Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Dal pregiudizio alla cittadinanza

Foto notizia

Inizia la sesta edizione della rassegna "Dal pregiudizio alla cittadinanza" del Teatro del Baratto, quest'anno dedicata alle ragioni della follia.

Organizzata in collaborazione con Torino Spettacoli e con il sostegno della Regione Piemonte, si snoderà dal 22 novembre al 16 gennaio tra mostre e rappresentazioni in diversi teatri affrontando il delicato rapporto tra società, pregiudizi e follia a trent'anni dalla legge Basaglia.

Si inizia il 22 novembre con una mostra di pittura e prodotti dell'arteterapia al Caffé Basaglia, locale torinese che dà lavoro a malati psichici, visitabile fino al 7 dicembre. Il 24 novembre il Teatro Perempruner di Grugliasco ospiterà il sesto Festival nazionale delle Arti espressive, dedicato a gruppi attivi nel settore della teatro-dramma terapia e che operano all'interno o in convenzione con le Asl e i loro Dipartimenti di Salute mentale. Dal 28 novembre al 12 dicembre la mostra fotografica, organizzata in collaborazione con la Fondazione Artevision, "Scatta...Le Ragioni della Follia".

Il debutto teatrale della manifestazione è invece previsto per il 1° dicembre, quando sul palco del Teatro Alfieri andrà in scena, fino al 3, "Porta Palazzo Mon Amour. Il Teatro Erba ospiterà dal 9 al 14 dicembre l'Amleto e il 15-16 dicembre "Philosoffrendo" di Alfie Nze e il 18-21 dicembre "Le Sedie" di Ionesco. In cartellone anche l'allestimento del pirandelliano "Uomo dal Fiore in Bocca", in programma all'Erba dal 15 al 17 dicembre e alla Sala Solferino dell'Alfieri dal 12 al 16 gennaio.

gg

Torino, 18/11/2008