Contenuto principale

archivio diario

Torino Film Festival

Locandina

Si svolge da venerdì 21 a sabato 29 novembre la 26a. edizione del Torino Film Festival, la seconda sotto la direzione di Nanni Moretti.

In quattro multisale cittadine (Ambrosio, Greenwich, Massimo e Nazionale) vengono proiettati 230 film - di cui 22 in anteprima italiana, europea o mondiale - suddivisi in diverse sezioni: Torino 26, quella principale, dedicata alla ricerca e alla scoperta dei nuovi autori del cinema contemporaneo, che vede 15 lavori, di cui 8 opere prime, concorrere ai premi per il miglior film, il miglior attore, la migliore attrice e per quello speciale della giuria; Fuori concorso, che si propone come sintesi degli spunti cinematografici più significativi dell'anno senza preclusioni né verso il cinema spettacolare né verso la ricerca rigorosa; Lo stato delle cose, che si occupa di politica; La zona, dove l'istinto di ricerca del festival si concentra nei territori del cinema meno allineato alle traiettorie convenzionali; Internazionale.doc, sul cinema documentario proveniente da tutto il mondo; Italiana.doc, sul documentario italiano; Italiana.corti, che presenta 13 titoli fra i più significativi della recente produzione nazionale; L'amore degli inizi, che rivolge l'attenzione a sei esordi italiani di fine anni Settanta e inizio Novanta.

Tre le retrospettive, dedicate rispettivamente a Jean-Pierre Melville, Roman Polanski, e alla British renaissance, movimento cinematografico inglese degli anni 1980-1990. Il cartellone comprende anche Spazio Torino, per i migliori cortometraggi realizzati da filmmakers e videomakers nati o residenti in Piemonte, ed Eventi speciali.

Anche quest'anno il Circolo dei Lettori di Torino ospita conferenze stampa, presentazioni di libri, dvd, manifestazioni e letture tematiche in linea con le retrospettive dell'edizione.

Il Torino Film Festival è organizzato da Museo nazionale del Cinema e associazione Cinema Giovani con il sostegno di numerosi enti, tra cui la Regione Piemonte.

Tutte le informazioni sono su:

www.torinofilmfest.org

gg

Torino, 20/11/2008