Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Il Piemonte a "L'artigiano in fiera"

L'assessore Peveraro, al centro, presenta la manifestazione

Sono 122 le imprese artigiane provenienti da tutte le province del Piemonte che partecipano alla 13a. mostra mercato “L’artigiano in Fiera”, in programma a Milano dal 29 novembre all’8 dicembre.

L’iniziativa - stata presentata il 27 novembre a Torino dal vicepresidente e assessore regionale all’Artigianato, Paolo Peveraro, dal presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, dall’amministratore delegato di Ge.Fi., Gabriele Alberti, e dai segretari regionali di Confartigianato, Silvano Berna, e CNA, Michele Sabatino - scaturisce dalla collaborazione delle Camere di Commercio provinciali, Unioncamere Piemonte, delle confederazioni artigiane di categoria e della Regione con l’obiettivo di dare massima visibilità alla produzione artigianale piemontese in occasione di una manifestazioneche ospita circa tremila espositori provenienti da tutto il mondo e con oltre tre milioni di visitatori attesi.

“Un ulteriore tassello - lo ha definito Peveraro - per far fronte all’attuale crisi economica che colpisce tutti i settori. La fiera rappresenta una vetrina eccezionale per promuovere l’eccellenza artigiana piemontese, e per questo è nostro intento che diventi un appuntamento permanente nell’agenda della Regione”. La presenza a “L’artigiano in fiera” rientra infatti nelle azioni intraprese dalla Giunta per la promozione e la valorizzazione delle imprese del settore insieme al Testo unico per l’artigianato, il nuovo strumento normativo per la gestione delle risorse pubbliche destinate al comparto ora in attesa di approvazione in Consiglio regionale per diventare legge entro l’inizio del 2009.

A rappresentare le migliori produzione artigiane piemontesi concorrono 27 imprese artigiane della provincia di Cuneo, 37 provenienti dalla provincia di Torino, 16 dal Novarese, 10 dal Verbano-Cusio-Ossola, 9 da Alessandria, 5 dall’Astigiano, 5 dal Biellese, 13 da Vercelli. Molte sono in possesso del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, il certificato di qualità e di professionalità che la Regione assegna agli artigiani affinché i manufatti siano riconoscibili sui mercati nazionali ed esteri.

Per approfondire:

www.artigianoinfiera.it

aq

Torino, 27/11/2008